Monday, December 11, 2006

D-day






Questo weekend sono stato su una delle terribili spiagge del d-day, Juno beach, la spiaggia dove sono sbarcati 14000 canadesi e dove hanno perso la vita migliaia di soldati. E' una normalissima spiaggia, non ci sono ripari naturali di alcun tipo, impossibile proteggersi dai colpi di mitragliatrice, è stato un vero massacro.
Dedicato ad una mia amica canadese e a sua madre che ha perso lo zio su questa spiaggia e dedicato a tutti i caduti in guerra.

Gabriele

5 Comments:

Blogger sve from pozzuolo said...

e un vaffanculo a tutti quelli che le dichiarano apoggiando il loro culo nella sedia dietro la scrivania!

9:40 AM  
Blogger sve from pozzuolo said...

il post di prima era scritto da christian l'estone

9:41 AM  
Blogger airchristus said...

nonostante sia un amante della seconda guerra mondiale,argomento che studio e ristudio...devo ammettere che non mi sono mai interessato per la scelta strategica fatta durante per lo sbarco in normandia...perché proprio quella spiaggia senza nessuna protezione...devo fare qualche ricerca....perché se no mi verrebbe da dire che chi ha deciso lo sbarco proprio in quella spiaggia sará stato un genio.

3:08 AM  
Blogger airchristus said...

ED ECCO LA SPIEGAZIONE:

Il processo di pianificazione dell'invasione dell'Europa continentale era cominciato già a partire dal gennaio 1943. Il raggio di azione degli Spitfire aveva limitato la scelta dei punti di sbarco. La geografia aveva ulteriormente ridotto le scelte a due: il Pas de Calais, e la costa della Normandia. Mentre il Pas de Calais offriva le spiagge migliori e un facile accesso alla Germania, era anche (per questi motivi) il punto più probabile dove ci si sarebbe aspettata un'invasione e quindi il meglio difeso. Di conseguenza venne scelta la costa della Normandia.
Valutazione strategica:
Anche se alla fine ebbe successo, lo sbarco in Normandia fu estremamente costoso in termini di uomini e mezzi.Alla fine, l'invasione della Normandia ebbe successo solo grazie alla pura forza dei numeri. Molte altre truppe ed equipaggiamenti arrivarono a riva dopo il D-Day. Per la fine di luglio, qualcosa come un milione di truppe Alleate, in gran parte americani, britannici e canadesi, erano trincerati in Normandia.

3:18 AM  
Blogger sve from pozzuolo said...

grazie boss per la lezione
l'ho molto apprezzata!
rob

4:10 AM  

Post a Comment

<< Home